L’orgoglio della piccola Sung-Jee
Ora in italiano
Maggiori informazioni sul nostro progetto
Gli ideatori di questa risorsa provvidenziale hanno origini asiatico-americane. Ognuno di loro ha vissuto esperienze di razzismo anti-asiatico e xenofobia. E ognuno ricorda quanto queste li abbiano fatti sentire confusi, scioccati, indesiderati e soli. La loro speranza è che questo libro stimoli conversazioni sul razzismo anti-asiatico.
Intendono, attraverso di esso, responsabilizzare le comunità e fornire strumenti utili a quanti si prendono cura di bambini asiatico-americani. E noi crediamo che questo libro abbia qualcosa da dire anche alle comunità Italiane.
Quando The Book Initiative ha scoperto La piccola orgogliosa Sung-Jee, ne abbiamo immediatamente contattato gli autori. Volevamo creare una versione in italiano per le nostre comunità locali. Gli atti di razzismo anti-asiatico avevano visto un aumento significativo nelle prime settimane e mesi del 2020 a causa del COVID-19.
Il libro parte proprio con il racconto di un episodio di razzismo anti-asiatico correlato ad esso, fornendo una risposta positiva. Abbiamo riconosciuto immediatamente la sua capacità di avviare conversazioni difficili sul razzismo, sugli stereotipi e sulla difesa degli altri. Abbiamo, dunque, collaborato con la traduttrice Eleonora Gallitelli per rendere disponibile questa importante risorsa elettronica anche in italiano.
The Book Initiative al momento sta sviluppando materiali che genitori e operatori dell’infanzia possano utilizzare con i bambini. Se anche tu vorresti ricevere aggiornamenti inviaci un messaggio.